PROGETTO A SCUOLA SENZA ZAINO

Avatar utente

Personale scolastico

0

“A SCUOLA SENZA ZAINO”

Si comunica che dal prossimo anno scolastico 2024/2025 verrà attuato nella scuola primaria del nostro istituto, il progetto PNRR Piano Scuola 4.0 – Azione 1- “Next generation classroom “, che prevede la trasformazione degli ambienti tradizionali in ambienti innovativi di apprendimento secondo una matrice metodologica che segue principi e orientamenti omogenei a livello nazionale in coerenza con gli obiettivi e i modelli promossi dalle istituzioni e dalla ricerca europea.


INDICAZIONI SCUOLA PRIMARIA

L’organizzazione didattica prevederà un’articolazione di attività giornaliere o periodiche sia nelle aule esistenti “fisse “sia “negli ambienti di apprendimento” all’interno dei quali gruppi classe potranno accedere durante la giornata di scuola nell’ottica del passaggio da una disciplina all’altra, utilizzando spazi fisici e virtuali.

Ogni alunno avrà a disposizione un armadietto personale, che utilizzerà per riporre tutto il materiale didattico (libri, quaderni, astuccio…); sarà sufficiente l’uso di uno zaino di piccole dimensioni dove riporre la merenda e il materiale quotidiano per lo svolgimento di compiti assegnati, secondo il planning settimanale organizzato dai docenti classe.

Nell’ottica di un uso adeguato dello spazio e dei vari ambienti, ciascun studente dovrà portare a scuola una sacchetta dove riporre il proprio giubbotto durante la giornata scolastica.

Una tale metodologia didattica, basata su pedagogie innovative, permette una perfetta sinergia tra strumenti digitali e spazi di apprendimento, favorendo in ogni alunno, il raggiungimento del successo formativo, lo sviluppo dell’autonomia, l’arricchimento del curricolo e l’implementazione delle competenze acquisite, nel rispetto delle singole potenzialità.


INDICAZIONI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

 

Si rende noto, infine, che è stato possibile per gli studenti dei corsi della scuola secondaria di primo grado posti al piano terra collocare gli armadietti, nei quali riporre il proprio materiale secondo l’organizzazione oraria giornaliera e settimanale da definire con i docenti di classe.

 

 

 

 

GRUPPO DI LAVORO PROGETTO PNRR    “NEXT GENERATION CLASSROOM”   

Carla Cristofani Cristina Del Ponte Laura Rando

Maria Cristina Lucarelli Pasqualina Trionfo Stefania Saldamarco

 

                                                                                                         IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                        EMILIA OREFICE

Skip to content