Il complesso scolastico attuale fu consegnato il 02/12/1985 ed intitolato, nel 1987, ad Ezio Tarantelli (un economista ucciso dalle BR).
Nell’anno 2001 la scuola è diventata Istituto Comprensivo, nato dall’unione della Scuola Primaria “Ezio Tarantelli ” con la Scuola dell’Infanzia “Via Melizzano” ed il Plesso della Scuola Secondaria di 1° grado “Michele Di Veroli”.
Nel febbraio 2002, con una cerimonia ufficiale alla presenza del Sindaco di Roma Walter Veltroni, ha ricevuto l’attuale intitolazione a Maria Grazia Cutuli, giornalista catanese votata alla ricerca della verità, inviata del Corriere della Sera nei paesi “dove si soffre e si muore”. E’ proprio a Kabul, il 19 Novembre 2001 che Maria Grazia Cutuli è stata uccisa in un agguato, insieme ad altri colleghi giornalisti.
L’Istituto Comprensivo, sito in Via Melizzano n. 94, è un complesso scolastico costituito da tre Plessi adiacenti fra loro che ospitano i tre ordini di scuola: Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Secondaria di primo grado:
La Sede Centrale ospita la Scuola Primaria, la Scuola dell’Infanzia a Tempo Normale, gli uffici della Segreteria didattica e la Dirigenza scolastica:
Il Plesso della Scuola Secondaria di primo grado:
Il Plesso della Scuola dell’Infanzia a Tempo Ridotto:
0