Premessa

Il Patto Educativo di Corresponsabilità ha l’obiettivo esplicito di definire in maniera chiara e condivisa i diritti e i doveri nel rapporto tra l’istituzione scolastica, le famiglie, le studentesse e gli studenti.

Riferimento normativo: DPR 249/1998; Art. 3 DPR 21 novembre 2007, n. 235. 

Il Decreto del Presidente della Repubblica n° 235 del 21 novembre 2007 chiede agli istituti secondari di 1° e 2° grado di dotarsi di un documento denominato Patto Educativo o di Corresponsabilità che le famiglie degli studenti, con l’apposizione della propria firma, si impegnano a condividere e rispettare. Firmato da genitori e studenti contestualmente all'iscrizione nella scuola secondaria di I grado, tale documento si presenta dunque come strumento base dell'interazione scuola-famiglia.

Solo tramite un’azione sinergica, nella condivisione dei principi, in un’alleanza educativa e mediante relazioni costanti nel rispetto dei reciproci ruoli, si possono perseguire gli obiettivi fondamentali di crescita civile e culturale, di valorizzazione della persona e delle sue potenzialità.

Patto di Corresponsabilità del nostro Istituto Comprensivo

-visualizza/scarica-